Istituto Comprensivo Ungaretti - Altissimo

Infanzia di San Pietro Mussolino

Infanzia di San Pietro Mussolino

Creata il 25-03-2015 alle 05:35 da segreteria, ultimo aggiornamento il 20-05-2015 alle 10:56

P.O.F. A.S. 2014/2015

PIANO DELLE VISITE GUIDATE E DELLE USCITE DIDATTICHE:

Si prevedono, per quest'anno scolastico, uscite didattiche di tipo ambientale  nei dintorni della scuola e nel territorio comunale, per consolidare le attività programmate.

PROGETTI

Durante l’anno scolastico 2013-2014 saranno attivati i seguenti progetti che coinvolgeranno tutte e tre le sezioni: 
Progetto annuale: “Suoni e colori della natura”

Da alcuni anni gli alunni partecipano all’iniziativa “M’illumino di meno” , per una maggiore consapevolezza relativa al tema del risparmio energetico e alla Festa di Primavera organizzata dal Comune di San Pietro Mussolino.

PRESIDENZA E SEGRETERIA

La sede dell'Istituto Comprensivo è ubicata presso la Scuola Secondaria di primo grado "G. Ungaretti" - Via Bauci 27, 36070 Molino di Altissimo (VI); 
tel. e fax: 0444-687695; e-mail: info@comprensivoungaretti.it 
Il Dirigente Scolastico è il Preside Prof. Claudio Molon. Riceve il pubblico dal lunedì al sabato su appuntamento.
L'Ufficio di segreteria è aperto al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 (lunedì  anche dalle 14.30 alle 16.00).

Piano dell’offerta formativa 2013-2014

Albero e bambino

Perché questo documento:

OBIETTIVI GENERALI CHE LA SCUOLA SI IMPEGNA A REALIZZARE

La scuola dell’infanzia si propone come ambiente significativo del fare e del riflettere, come luogo di incontro tra pari e con adulti, aperto all’integrazione delle diversità e come spazio creativo di libera espressione.
Le sue finalità, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali, sono:

RAPPORTI CON I BAMBINI

I RAPPORTI CON I GENITORI

I Nuovi Programmi, nel definire gli ambienti di vita e i contesti educativi, si soffermano particolarmente sulla famiglia, come contesto primario che avvia il bambino all’acquisizione d’esperienze e di criteri per interpretare la realtà e che si pone come legame solido con la scuola.
In base a quanto sopra affermato, per favorire la partecipazione e la collaborazione tra la scuola e la famiglia, gli insegnanti si propongono di:

Nel  corso dell'anno scolastico sono previsti diversi momenti d'incontro con le famiglie:

MODALITA' ORGANIZZATIVE DEL PLESSO

La Scuola dell’infanzia di San Pietro Mussolino è aperta con la seguente organizzazione oraria:
ENTRATA                     dalle ore 8.00 alle ore 9.00
USCITA                       dalle ore 15.45 alle ore 16.00

L’attività scolastica è scandita secondo i seguenti orari:
 

Tempi

Attività

8.00/9.00 entrata

Giochi di gruppo spontaneo e attività collettive e individuali in un primo momento in salone poi nelle varie sezioni

9.00/9.15

Attività di Routine: Presenze, calendari memorizzazione e dei giorni della settimana in sezione

9.15/9.30

Colazione in salone

9.30/10.00

Momento di scambio comunitaria attraverso il canto, il gioco, la danza o la memorizzazione di semplici poesie e filastrocche in salone

10,00-10,10

Uso dei servizi igienici per tutti i bambini

 

10.10-11,40

Organizzazione di gruppi di lavoro in base all'età, capacità ed interessi o dell’attività relativa alla pratica psicomotoria ed. in sezione o salone

11.40-1150

Momento fisso legato ai bisogni personali e alla preparazione per il pranzo

11.50-12,30

Pranzo e Conversazione tra bambino-bambino e tra bambino-adulto

12.30-13,30

Abilità motorie, uso corretto delle abilità motorie,

giochi collettivi, giochi individuali, musica, narrazione in salone,sezione o cortile

12.40-13,00

Uscita antimeridiana

13.40-15.10

bambini grandi e medi

Attività strutturate e libere. Tombole,

drammatizzazionie, attività grafiche e plastiche in sezione

13.40-15.10

piccoli

Riposo

15.10-15.20

Merenda e preparazione di alcuni bambini auto-trasportati in salone

15.20-16.00

Merenda e preparazione dei bambini auto-trasportati e non, in salone

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013