Posizione
Primaria San Pietro
Creata il 25-03-2015 alle 06:18 da segreteria, ultimo aggiornamento il 20-05-2015 alle 11:03
P.O.F. A.S. 2014/2015
PIANO DELLE VISITE GUIDATE E DELLE USCITE DIDATTICHE
Gli insegnanti del Plesso prevedono di effettuare alcune escursioni nel
territorio comunale per osservazioni ambientali di carattere naturalistico e/o
storico e/o di tipo artistico.
PROGETTI
Durante l’anno scolastico 2013-2014 saranno realizzate le seguenti attività:
- Natale per le strade del Mondo;
- Pratica Psicomotoria Educativa "Aucouturier";
- A B C Volley;
- Dall'accoglienza alla solidarietà;
- Ascolto, relazione e musica per dar voce al silenzio;
- Educazione Stradale;
- Igiene personale e salute;
- Mondi di emozioni ed affettività;
- Chi bene inizia.
Da alcuni anni gli alunni partecipano all’iniziativa ”M’illumino di meno” per una maggiore consapevolezza relativa al tema del risparmio energetico.
PRESIDENZA E SEGRETERIA
La sede dell'Istituto Comprensivo è ubicata presso la Scuola Secondaria di primo grado "G. Ungaretti" - Via Bauci 27, 36070 Molino di Altissimo (VI)
tel. e fax: 0444-687695; e-mail: info@comprensivoungaretti.it
Il Dirigente Scolastico è il Preside Prof. Claudio Molon. Riceve il pubblico dal lunedì al sabato su appuntamento.
L'Ufficio di segreteria è aperto al pubblico da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 (lunedì anche dalle 14.30 alle 16.00).
Piano dell’offerta formativa 2013-2014

Perché questo documento:
- per comunicare e condividere gli obiettivi educativi;
- per illustrare l’organizzazione della scuola;
- per chiarire le regole di comportamento;
- per spiegare le modalità di comunicazione scuola-famiglia;
- per presentare i progetti e le attività che si intendono realizzare.
OBIETTIVI GENERALI CHE LA SCUOLA SI IMPEGNA A REALIZZARE
La scuola dell’infanzia si propone come ambiente significativo del fare e del riflettere, come luogo di incontro tra pari e con adulti, aperto all’integrazione delle diversità e come spazio creativo di libera espressione.
Le sue finalità, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali, sono:
- contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’IDENTITA’;
- favorire la promozione dell’AUTONOMIA e dell’equilibrio affettivo;
- costruire COMPETENZE e consolidare abilità sensoriali, percettive,motorie, linguistiche e intellettive;
- acquisire le prime forme di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.
RAPPORTI CON I BAMBINI
- Assumere lo stesso atteggiamento e comportamento in situazioni analoghe;
- Ogni insegnante può intervenire e richiamare in caso di necessità i bambini dell'intero plesso per sollecitare un corretto comportamento;
- Ricorrere alla persuasione e al dialogo nei momenti di richiamo del bambino;
- Tenere conto delle caratteristiche psico-fisiche di ogni bambino;
- Prestare attenzione alle situazioni di disagio mascherate con comportamenti provocatori o oblativi;
- In caso di spostamento procedere in fila designando gli apri-fila e i chiudi-fila;
- In sala da pranzo chiedere un tono di voce moderato.
I RAPPORTI CON I GENITORI
I Nuovi Programmi, nel definire gli ambienti di vita e i contesti educativi, si soffermano particolarmente sulla famiglia, come contesto primario che avvia il bambino all’acquisizione d’esperienze e di criteri per interpretare la realtà e che si pone come legame solido con la scuola.
In base a quanto sopra affermato, per favorire la partecipazione e la collaborazione tra la scuola e la famiglia, gli insegnanti si propongono di:
- Essere figure di riferimento, interlocutori sempre disponibili a fornire rassicurazioni e chiarimenti;
- Coinvolgere nei processi di inserimento i genitori ;
- Presentare l’ambiente scolastico e le attività educative;
- Documentare le esperienze scolastiche;
- Comunicare attraverso cartelloni le notizie della scuola (orari, incontri, feste, organizzazione incontri con i genitori).
Nel corso dell'anno scolastico sono previsti diversi momenti d'incontro con le famiglie:
- Un'assemblea prima dell'inizio dell'anno scolastico con i nuovi iscritti o se necessario con tutti.
- Un incontro con tutti i genitori nel mese di ottobre per la presentazione del progetto e per l'elezione del Consiglio di Intersezione.
- Colloqui individuali nel mese di gennaio.
- Un'assemblea di sezione nel mese di maggio.
- Tre incontri d'intersezione, nell'arco dell'anno scolastico, con i rappresentanti dei genitori.
- Partecipazione e coinvolgimento nei vari momenti di festa della scuola.
MODALITA' ORGANIZZATIVE DEL PLESSO
a.Orario di funzionamento del plesso
27 ore settimanali su 5 giorni per tutte le classi
Tutte le classi: dalle ore 8.05 alle ore 13.05 - dal lunedì al venerdì;
Rientro dalle ore 14.20 alle ore 16.20 il mercoledì.
b. Entrata – ricreazione - uscita
Gli alunni possono accedere all’interno della sede scolastica cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni, ad eccezione degli alunni trasportati con mezzi comunali e di coloro che sono in possesso di una specifica autorizzazione: questi saranno sorvegliati da un incaricato del Comune.
Alle 8.00 le insegnanti della prima ora radunano gli alunni davanti all’ingresso, negli spazi riservati alle sei classi e li accompagnano nelle rispettive aule.
La ricreazione si svolge dalle ore 10.30 alle 10.45.
L’uscita avviene alle ore 13.05.
Le insegnanti hanno concordato alcune modalità nell’entrata e nell’uscita atte a garantire al meglio la sicurezza degli alunni.